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Consulta le nostre F.A.Q., esse sono esaustive per la maggior parte delle domande sui nostri servizi.
Se non lo fossero, contattateci tramite email a info@smrent.it


Devo modificare la mia prenotazione. Come vi contatto?
Se per un qualunque motivo dovessi ritardare il tuo arrivo o partenza o cambiare i tuoi piani di viaggio contattaci immediatamente al 346/5028482

Il mio volo è in ritardo ed ho prenotato il ritiro in aeroporto. Che devo fare?
Anche in questo caso devi contattarci immediatamente al 346/5028482. Ti daremo il massimo supporto compatibilmente con la nostra operatività.

Quali sono i documenti necessari per il ritiro e l’utilizzo della mia auto a noleggio?
I documenti che sono assolutamente necessari sono la patente di guida valida, un documento di identità in corso, la carta di credito o contante per il deposito cauzionale e il passaporto se non sei residente in Italia. Ti invitiamo anche a portare con te una copia cartacea della conferma di prenotazione.

La mia auto è protetta da assicurazioni? 
Tutte le nostre auto sono coperte da assicurazioni RC. In caso di danno o furto ti sarà chiesto il rimborso di una franchigia massima variabile a seconda dell’auto noleggiata. Se vuoi eliminare questa franchigia e viaggiare sicuro puoi prenotare o richiedere direttamente in stazione il servizio Super Protection Cover (SPC). Ricorda però che i danni provocati per negligenza, dolo o colpa grave del conducente e i danni occorsi per calamità naturali e eventi sociopolitici non sono mai coperti da alcuna protezione e sono sempre interamente a carico del cliente.

Chi viaggia con me è protetto da assicurazioni?
Naturalmente. La polizza RC assicura gli infortuni a danno dei trasportati, ma non quelli subiti dal conducente. Mettiamo a disposizione un servizio di protezione infortuni che ti offre coperture e rimborsi fino ad un massimale di 100.000 euro.

Se la vettura che mi viene noleggiata ha già dei piccoli graffi o lievi imperfezioni?
Se questo dovesse accadere, i piccoli danni pre-esistenti sono accuratamente riportati su un modulo che i nostri incaricati ti consegneranno e che ti sarà richiesto di firmare per ricevuta, ovviamente dopo aver controllato che non ci siano danni non segnalati. Prima di partire controlla dunque con cura che il modulo riporti esattamente i danni reali e se qualcosa non coincide, non esitare a informare i nostri incaricati.

C’è un guasto sulla mia auto.  Come faccio?
Nessun problema: chiama subito il 346/5028482
Sm Rent farà quanto possibile per permetterti di riprendere il tuo viaggio il più rapidamente possibile e in tutta sicurezza.

Purtroppo ho danneggiato la macchina in un sinistro senza controparte. Cosa succede ora?
Innanzitutto contattaci preventivamente al 346/5028482.
Se hai acquistato l’eliminazione parziale delle franchigie Super Protection Cover (SPC) non incorrerai in alcun addebito, a meno che la tua condotta non sia stata negligente (dolo o colpa grave) o tu non abbia causato danni ai cristalli, agli specchietti, alle ruote, al sottoscocca o al tetto della vettura. È in ogni caso basilare che tu collabori con il nostro staff all’accertamento del danno: questo ci aiuterà a valutare meglio l’accaduto e addebitarti il corretto ammontare. Ricordati infine che se il danno procurato rende la vettura non marciante e dunque sarai costretto a chiamare un carro attrezzi, anche questo costo ti verrà addebitato.

La mia auto è stata rubata. Come debbo comportarmi?
Innanzitutto devi recarti immediatamente presso una stazione di polizia o carabinieri e sporgere denuncia, e contattare noi al 346/2184214. Quindi recarti entro 24 ore dall’accaduto presso la nostra più vicina stazione di noleggio per consegnare copia della denuncia e le chiavi del veicolo. Ti ricordiamo che il contratto di noleggio verrà ritenuto concluso solo nel momento in cui consegnerai la denuncia e le chiavi del veicolo.

Purtroppo sono stato coinvolto in un incidente, cosa debbo fare?
Appurati i danni alle persone, compila immediatamente il modulo di constatazione amichevole, che dovrà essere firmato da entrambe le parti, e consegnarlo a fine noleggio alla nostra stazione di noleggio. Informaci subito telefonando al 346/5028482

Ho preso una multa durante il noleggio. Cosa succede ora?
In questo caso la multa viene recapitata dall’Autorità competente a Sm Rent in quanto proprietaria del mezzo. Sm Rent non è tenuta a pagarla e provvede, in base ai dati del veicolo che ha commesso l’infrazione, a identificare il conducente e a comunicare all’Autorità i tuoi dati. A questo punto l’Autorità ti rinvia quindi la multa, e spetta a te pagarla o contestarla. Ti ricordiamo che i termini per la contestazione decorrono normalmente dalla seconda notifica.

L’ auto ha il pieno di carburante?
Ti confermiamo che la tua auto ti verrà consegnala con il pieno, e ti sarà richiesto di restituire la vettura sempre col pieno. Per evitarti questo onere, puoi lasciare la vettura con un livello di carburante inferiore a quello iniziale: in questo caso il rifornimento sarà effettuato da Sm Rent che ti addebiterà il costo del carburante, oltre a un supplemento per il servizio.

L’utilizzo del seggiolino per bambini è obbligatorio?
Per quanto stabilito dal Codice della Strada, se il bambino figlio non ha compiuto 12 anni o non ha superato 1,50 metri di altezza, esso è obbligaotorio. Stante la disponibilità limitata, ti consigliamo di prenotarlo con anticipo.

Qual è il vostro parco auto?
Nel nostro parco auto è possibile trovare veicoli per tutte le esigenze di mobilità in Sardegna. Nella flotta sono disponibili dalle utilitarie fino a veicoli speciali. Inoltre è possibile noleggiare veicoli commerciali, in questo caso il servizio è con Only Sardinia Autonoleggio.

Quali limitazioni ha un guidatori con meno di 23 anni?
I guidatori minori di 23 anni devono pagare al momento del noleggio un servizio supplementare, e comunque non sono autorizzati a guidare determinati gruppi auto. E’ obbligatorio segnalare la cosa nel modulo di richiesta prventivo online o telefonicamente.

E consentito far guidare la mia auto a noleggio ad altri guidatori?
SM Rent applica una politica aperta su questo punto, ma è obbligatorio comunicare alla stazione di noleggio eventuali guidatori aggiuntivi che dovranno esibire la propria patente in originale e inserire i loro nominativi nel contratto di noleggio. Ricordiamo che ogni guidatore deve possedere i requisiti minimi per guidare una vettura, cioè avere la patente da più di un anno e avere compiuto l’età minima per guidare un determinato gruppo auto. Il costo del servizio è quantificato in base al numero dei guidatori.

Quali sono i miei compiti al momento della restituzione dell’auto?
Innanzitutto ti invitiamo a riconsegnare la vettura con il dovuto anticipo. Le procedure di restituzione necessitano comunque di alcune attività e dunque di tempo. Devi parcheggiare la vettura nelle aree contrassegnate e consegnare le chiavi della vettura nei nostri uffici. Ricordarti di non lasciare a bordo effetti personali (dei quali non siamo responsabili). Il nostro personale ispezionerà l’auto per verificare il carburante mancante e eventuali danni accaduti durante il noleggio. Ti ricordiamo infatti che dovrà essere riconsegnata nelle stesse condizioni e con le dotazioni di inizio noleggio. Qualora dovessi riconsegnare l’auto durante gli orari di chiusura dell’ufficio, potrai lasciare le chiavi nella apposita cassetta.

Se per qualunque motivo non riconsegno l’auto dopo l’ora/giorno previsto?
La tariffa pattuita copre esattamente il periodo di noleggio riportato sul contratto. Se per qualsiasi ragione riconsegnerai l’auto oltre la data/ora prevista ti verrà conteggiato un giorno extra di addebito per ogni giorno di ritardo, fatta salva una tolleranza di 59 minuti rispetto all’ora di restituzione iniziale. Per esempio se hai previsto la restituzione alle 13 e la restituzione avviene alle 13,55 non ci sarà nessun ulteriore addebito. Dalle 14,00 in avanti scatterà l’addebito di un giorno extra.

Come devo fare per avere la fattura del noleggio?
Devi richiederla al nostro personale. Ti sarà inviata tramite email.

Come posso segnalarvi un reclamo?
E’ a tua disposizione l’indirizzo email amministrazione@smrent.it. Garantiamo risposte celeri ed esaustive.